aido
 
Private
Presentazione
  Chi Siamo
 
 
Organizzazione
 
 
 
Multimediale
 
 
 
I Tuoi Elaborati
 
 
 
Utenti
 
 
 
Comunicazioni
 
 
 
 
News doc n° 13 del: 15/12/2010
  SAN PIETRO A MAIDA - Intitolata a Letizia Senese la sede intercomunale dell'Aido
 
  È stata inaugurata a San Pietro a Maida la sede intercomunale dell'Associazione italiana donazione organi, intestata a Letizia Senese, e costituita tra i Comuni di Cortale, Curinga, Jacurso, Maida e San Pietro a Maida. Alla manifestazione, molto partecipata, erano presenti: il sindaco di San Pietro a Maida Pietro Putame, di Curinga Domenico Pallaria, di Jacurso Gianfranco De Vito, l'assessore del Comune di Cortale Filomena Citraro, Francesco Varano in rappresentanza del Comune di Maida, Marisa Macrina dell'ospedale Pugliese e il presidente dell'Aido provinciale Giuseppe Mazzitello, padre Pasquale Pitari cappellano dell'ospedale Pugliese e don Domenico Cicione Strangis parroco della comunità Sanpietrese.
 
 

Contenuto Completo:

SAN PIETRO A MAIDA - Intitolata a Letizia Senese la sede intercomunale dell'Aido

È stata inaugurata a San Pietro a Maida la sede intercomunale dell'Associazione italiana donazione organi, intestata a Letizia Senese, e costituita tra i Comuni di Cortale, Curinga, Jacurso, Maida e San Pietro a Maida.

Alla manifestazione, molto partecipata, erano presenti: il sindaco di San Pietro a Maida Pietro Putame, di Curinga Domenico Pallaria, di Jacurso Gianfranco De Vito, l'assessore del Comune di Cortale Filomena Citraro, Francesco Varano in rappresentanza del Comune di Maida, Marisa Macrina dell'ospedale Pugliese e il presidente dell'Aido provinciale Giuseppe Mazzitello, padre Pasquale Pitari cappellano dell'ospedale Pugliese e don Domenico Cicione Strangis parroco della comunità Sanpietrese.
Madrina della manifestazione Maria Perrusi Miss Italia 2009. «Ovviamente – ha detto il presidente Mazzitello – non nego che questa sera c'è una forte emozione e per noi che in questo momento abbiamo la responsabilità dell'Aido provinciale è una giornata veramente positiva, in quanto vediamo nascere un nuovo gruppo nella nostra provincia, che siamo certi darà i suoi frutti». Mazzitello ha poi presentato il neo direttivo così composto: presidente Sebastiano Senese; vice presidenti Filomena Citraro, Anna Trino e Antonio Perugino, amministratore Walter Morelli, segretario Caterina Aiello; Rosa Assunta Amendola, Vito Lo Russo, Katia Mirenda, Laura Santangeletta e Danilo Scollato gli altri componenti del comitato. Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa da tutti i sindaci presenti, che hanno anche ribadito che come Unione dei Comuni hanno approvato nei rispettivi Consigli, i primi in Calabria, una delibera affinché ogni cittadino possa esprimere la propria volontà di donare gli organi anche attraverso le anagrafi comunali, con l'apposizione sulla carta d'identità della dicitura "Donatore di organi".
«Celebrando la fondazione di questo gruppo intercomunale dell'Aido – ha detto Senese – vogliamo elevare alto un inno alla vita, perché tante volte non bastano le idee, ma attorno serve tanta solidarietà verso gli altri e tanta collaborazione, con le istituzioni, le associazioni e gli altri Enti. Una società civile che condivide diritti e doveri e si unisce nella responsabilità che è il dono degli organi è manifestazione di vita. E talvolta i gesti di cuore nascono da un dolore profondo come è la morte di un figlio carissimo. Sono certo che questi gesti non rimarranno isolati se chi li compie vi crede con forza e riesce a trasmettere il valore anche agli altri». Macrina, che lavorando in un reparto di rianimazione sa bene quanto sia difficile parlare di donazione e di trapianto, ha plaudito all'iniziativa ripromettendosi di approfondire l'argomento sotto l'aspetto medico in uno dei prossimi incontri che si terranno sul territorio.
A concludere l'incontro è stata Maria Perrusi che nel ringraziare di essere stata invitata come madrina ad una manifestazione così importante, ha ribadito come «sia importante credere alla donazione degli organi, in quanto è un gesto nobile che manifesta un atto di grande solidarietà verso gli altri».

 
 
  Dediche a Letizia

Concorso Scuole

Elaborati


 
  Multimediale

Foto Galley

Video Gallery